LONGARETTI VIVE. Passione su CartaVenerdì 7 giugno 2024ore 17.30-22.00via Borgo Canale 23, BergamoL'Associazione Longaretti e la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo partecipano alla Notte degli Archivi, che si svolge all'interno del palinsesto di Archivissima - il Festival degli Archivi. Per questa occasione, a partire dalle ore 17.30, la casa del pittore Trento Longaretti sarà oggetto di un'apertura straordinaria al pubblico.
Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi, un incontro con due archiviste della Fondazione, che illustreranno l'Archivio Longaretti e gli interventi finora realizzati, a partire dalla
Dichiarazione di notevole interesse storico concessa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia nel marzo 2023. A seguire, dalle 20.00 alle 22.00, sono previste le visite guidate all'Archivio e alla casa del pittore.
L'evento è gratuito, ma, a causa dei posti limitati, è richiesta la prenotazione all'indirizzo: associazione.longaretti@gmail.com .
Di seguito il programma completo:
17.30-19.00 LONGARETTI VIVE. Passione su Carta.Saluti introduttivi:Serena Longaretti, Associazione Longaretti;
Lavinia Parziale, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo.
Incontro con le archivisteClara Belotti,
Passione e colore: dall'Archivio di Trento Longaretti;
Alessia Guarniero,
Costruire un archivio d'artista. L'archivio di disegni e calcografie di Trento Longaretti.
20.00-22.00 Visite guidate all'Archivio e alla casa.