Home>Chi siamo>La Fondazione

Finalità e obiettivi

La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo svolge numerose attività di valorizzazione del patrimonio archivistico che conserva, come la stampa di pubblicazioni, le visite guidate e l’organizzazione di mostre e convegni, in collaborazione con numerosi Istituti culturali. La Fondazione opera anche in campo formativo con percorsi rivolti alle scuole e alle Università del territorio.

Conservazione, studio e valorizzazione della documentazione

La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo promuove la conservazione, lo studio e la valorizzazione della documentazione prodotta dai soggetti economici del territorio bergamasco, partendo dalla consapevolezza del ruolo giocato dall’impresa quale luogo di produzione, organizzazione ed elaborazione di attività economiche, culture organizzative e relazioni sociali. Il sito della Fondazione (oltre 2.500 mq. complessivi) rappresenta un mirabile esempio di archeologia industriale, dove le aree dedicate fin dal secolo scorso alla produzione e all’amministrazione sono state trasformate in spazi attrezzati per accogliere archivi, mostre, corsi e convegni.

Studiare e comprendere il passato per capire il presente e costruire il futuro.

In diverse sale dove un tempo si svolgevano le operazioni di tessitura e/o di stoccaggio hanno trovato collocazione, in armadi scorrevoli del tipo Compactus e in scaffalature apposite, gli archivi conservati dalla Fondazione, per una capienza totale di oltre 6.000 metri lineari. A questi spazi si aggiunge un’ampia area per la lavorazione, il riordino e l’inventariazione del materiale documentario e una sala di studio dove consultare i documenti

Cosa facciamo

La Fondazione annovera tra il suo staff personale qualificato e specializzato per fornire servizi inerenti la gestione e la riorganizzazione di archivi, sia per privati che per enti pubblici. La “Sezione” archivi gestisce tipologie differenti di interventi:

• riordino, inventariazione e censimento degli archivi
  • servizio di outsourcing per gli archivi cartacei
  • consulenze per la gestione del digitale e la redazione del manuale di gestione
  • organizzazione di corsi di formazione
  • organizzazione di convegni e seminari
  • visite guidate per scuole e Università
  • attivazione di tirocini e alternanza scuola/lavoro
  • aperture straordinarie

La “Sezione” pubblicazioni è impegnata nella gestione dell’attività editoriale:

• selezione del filone di ricerca
  • approccio alle tematiche territoriali e locali
  • supporto agli autori
  • crownfunding
  • studi, pubblicazione e presentazione dei volumi

La storia

Le origini della Fondazione risalgono al 1993 e al desiderio di Fredy Legler di tenere viva la traccia di una dinastia di imprenditori che tanto avevano concorso allo sviluppo socio-economico del nostro territorio. Due anni più tardi viene così inaugurata nei locali della storica palazzina degli uffici dell’ex Cotonificio la Fondazione Famiglia Legler, la cui attività si integra sempre più con quella della Fondazione per la Storia economica e sociale di Bergamo. La loro collaborazione dà vita all’Archivio economico territoriale della provincia, che si propone di “mettere a sistema” la filiera storiografica, dal salvataggio e conservazione degli archivi alla loro valorizzazione successiva attraverso le ricerche e le pubblicazioni condotte su questi giacimenti.
Nel 2019 dalla loro fusione nasce la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, che si pone sempre più, in ambito storico e archivistico, come riferimento culturale nella bergamasca.

Non perderti le novità della Fondazione

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevi comunicazioni importanti.