Home>Servizi>Formazione

Proposte per le Università e per le scuole

La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo è attiva nel diffondere tra i giovani la cultura del fare, soprattutto legata all'importanza delle fonti dirette e alla cultura d'impresa tout court. Il programma, consolidato negli anni, è strutturato in percorsi didattici, visite e incontri dedicati agli studenti universitari e agli ITS - Istituti tecnici di specializzazione, ma sono in fase di definizione approfondimenti e laboratori che coinvolgono studenti delle scuole secondarie, organizzati anche in collaborazione con altre istituzioni culturali. Dal 2020 le attività si svolgono anche online attraverso la condivisione di video, la presentazione delle varie tipologie documentarie e dei diversi archivi conservati in sede, con un focus sulle diverse possibilità di valorizzazione delle stesse.

La nostra offerta formativa è volta ad approcciare gli archivi con il carattere della multidisciplinarietà, a partire dalla moda per arrivare agli aspetti socio-culturali, dall'architettura alla storia politica... Presentare ai giovani le fonti dirette è propedeutico ad approfondire la conoscenza e l'importanza della storia del nostro Paese, del nostro territorio. L'apprendimento è per noi l'obiettivo primario, perseguito grazie a percorsi pensati con il corpo docente che abbiano come focus il territorio, la cultura, l'economia, la società, etc. e soprattutto gli archivi come punto di partenza.
Gli incontri sono strutturati in moduli da due ore che permettono di declinare gli archivi da molteplici punti di vista, secondo diverse tipologie documentarie (documenti, fotografie, disegni tecnici...) e svariati supporti di conservazione.

Corsi di aggiornamento per le PA

Il personale di Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo eroga corsi sugli archivi - storici, di deposito e correnti - costruiti ad hoc per ogni realtà. I corsi sono diversificati a seconda delle esigenze dell'ente e per lo più legati all'attività svolta all'interno delle PA.
La struttura di ogni corso viene concordata con il responsabile del procedimento e spazia dalla struttura base di presentazione del lavoro svolto (gratuita) alla formazione relativa ai flussi documentali, alla fascicolazione, alla selezione della documentazione, alla definizione delle procedure di versamento, all’applicazione del manuale di gestione, fino ad un più generico utilizzo degli strumenti archivistici. I corsi prevedono una parte frontale con gli archivisti e una parte di coinvolgimento anche pratico dei fruitori. Dal 2020 i corsi possono essere svolti anche on line. I costi sono gestiti tramite pacchetti di ore, modulabili a seconda delle esigenze e utilizzabili anche per attività consulenziali.

Sei interessato ad avviare un tirocinio?

Il tirocinio in fondazione presuppone che lo stagista acquisisca una professionalità affrontando una formazione pratica che i percorsi di studio, per lo più incentrati sulle nozioni teoriche, non offrono a pieno.
La proposta di stage presso la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo vuole essere utile agli stagisti per verificare sul campo le proprie competenze, così da definire se l’ambito storico-culturale sia l’ambito di lavoro adatto alle proprie esigenze.

Il project work sarà definito con il tutor aziendale e quello scolastico, in totale collaborazione e tenendo conto di ciascun’esigenza e propensione. Contatta la nostra segreteria per definire tutti i passaggi:

• Stipulare una convenzione
  • Redigere un progetto formativo
  • Definire modalità e tempistiche
  • Nominare un tutor con responsabilità di supervisione

Richiedi informazioni

Invia la tua richiesta alla Fondazione. Ti risponderemo il prima possibile.

Non perderti le novità della Fondazione

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevi comunicazioni importanti.