Home>Servizi>Servizi per le imprese

Lo staff archivistico di Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, altamente qualificato, è in grado di accompagnare le imprese alla scoperta di necessità teoriche e operative relative alla costituzione, organizzazione, gestione, catalogazione e valorizzazione dei propri archivi storici. Va considerato che l’archivio di un’impresa è vivo e può essere continuamente arricchito; inoltre è fondamentale coglierne la tipologia di utilizzo: un racconto storico o la fonte di ispirazione per i nuovi prodotti. L’obiettivo in ogni caso è la sua maggior fruibilità e la sua valorizzazione.

Definizione, schedatura e riordino dell’archivio documentale e di prodotto

L’approccio degli archivisti di Fondazione è teso alla gestione tout court dell’archivio, partendo dalla definizione delle carte che lo costituiscono per arrivare alla sua organizzazione in una struttura pensata funzionalmente per metterne in risalto le caratteristiche produttive, industriali, commerciali, che siano. Solo successivamente si opererà secondo successioni logiche, che si possono anche sovrapporre:

• studio ed analisi delle carte
  • schedatura di ogni unità archivistica, secondo gli standard descrittivi previsti dalle norme ISAD e ISAAR
  • assegnazione di un numero di corda provvisorio a ciascuna unità
  • compilazione dell’inventario analitico/sommario, con soluzioni descrittive adeguate alle caratteristiche di ciascuna unità documentale
  • revisione e assegnazione del numero di corda definitivo
  • etichettatura delle singole unità
  • redazione delle introduzioni storico-archivistiche

Digitalizzazione e catalogazione dell’archivio fotografico

Il servizio di digitalizzazione è curato in tutte le sue fasi dal personale archivistico di Fondazione, che si avvale di professionisti in possesso delle strumentazioni idonee per la digitalizzazione di immagini in tutti i suoi formati (anche quelli più obsoleti) tramite scanner fotografico a luce fredda o fotocamera. L’archivio digitale originale (in formato tiff.) viene messo a disposizione della committenza, unitamente a un formato ridotto in jpeg. La catalogazione dell’archivio fotografico verrà quindi sviluppato in diversi momenti, secondo una successione di fasi logico-temporali: la raccolta degli elementi necessari alla ricostruzione del contesto in cui sono state prodotte le immagini, la definizione dei macrotemi, la catalogazione seguendo gli standard ICCD e il tracciato della scheda F, l’abbinamento delle immagini.

Valorizzazione

Le soluzioni per la valorizzazione degli archivi storici d’impresa sono molteplici e vengono costruiti su misura secondo le esigenze della committenza e in totale collaborazione con l’ufficio Marketing.

• Ricerche tematiche
  • Assistenza ricerche mirate
  • Marketing storico
  • Coordinamento immagine istituzionale/storica
  • Consulenza pagine storiche sito web
  • Visite clienti
  • Ricerche iconografiche e documentarie
  • Documentazione storica su Azienda, Marchi e Prodotti
  • Definizione dei pezzi iconici
  • Organizzazione di Mostre, convegni e conferenze

Outsourcing

La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo già da diversi anni effettua il servizio di outsourcing. Gli ambienti dove sono custoditi i contenitori sono dotati di tutti i sistemi e degli impianti necessari per assicurare il concordato livello di sicurezza fisica e logica dei documenti conservati, rispondono a tutte le norme di legge, rispettano le condizioni igieniche e termo igrometriche idonee a conservare il materiale cartaceo. Gli archivisti, a supporto delle ricerche, sono disponibili a individuare e a mettere a disposizione i materiali – documentali, fotografici e di prodotto – sia ad uso interno che, su approvazione dell’azienda, per gli utenti esterni. L’iter di consultazione viene definito e regolamentato sulla base delle esigenze specifiche di ogni azienda, secondo la normativa privacy e dei diritti d’autore.

Richiedi informazioni

Invia una richiesta alla Fondazione. Ti risponderemo il prima possibile.

Non perderti le novità della Fondazione

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevi comunicazioni importanti.