BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI DOTTORATO DI RICERCA CO-FINANZIATA NELL'AMBITO DELLA PROMOZIONE DI "DOTTORATI INNOVATIVI"
Grazie ai fondi del PNRR messi a disposizione dal MIUR, l'Università degli Studi di Bergamo ha aperto un bando per l'assegnazione di 28 borse di dottorato dedicate a progetti di ricerca in collaborazione co-finanziata con le aziende del territorio.
In particolare, una borsa è rivolta ai candidati interessati ad approfondire lo studio della Business History, all'interno del percorso di Management Accounting and Finance. La borsa è co-finanziata da SIAD Spa e pone allo studioso l'obiettivo di realizzare un'analisi dell'evoluzione che ha interessato, a partire dall'inizio del periodo industriale e fino al volgere del millennio, l'applicazione dei gas ai processi manifatturieri nell'area bergamasca, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra innovazione tecnologica e forme organizzative delle imprese.
SIAD Spa, oltre a cofinanziare la borsa di dottorato, metterà a disposizione i propri archivi come fonte primaria per la ricerca. L'archivistica applicata alle imprese si configurà così, una volta di più, come il volano di un dialogo tra mondo della ricerca e mondo del lavoro, capace di generare contributi dall'alto valore scientifico e asset economici - come il rafforzamento dell'identità aziendale - in grado di favorire la competitività delle nostre imprese.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 25 agosto 2023 secondo le modalità stabilite dall’Ateneo (consultabili alla pagina
https://www.unibg.it/ateneo/amministrazione/concorsi-e-selezioni/bandi-e-selezioni).
Maggiori informazioni sono disponibili al link
https://www.unibg.it/ricerca/lavorare-ricerca/dottorati-ricerca/universita-e-imprese/dottorati-innovativi-xxxix-ciclo.