LONGARETTI VIVE. L'uomo e l'artistaDomenica 8 ottobre 2023, ore 10.00-13.00
via Borgo Canale 23, Bergamo
L'Associazione Longaretti e la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo partecipano alla Domenica di Carta 2023, l'iniziativa del Ministero della Cultura per la valorizzazione dei patrimoni archivistici e librari. Per questa occasione, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, la casa del pittore Trento Longarettisarà oggetto di un'apertura straordinaria al pubblico.
La manifestazione di quest'anno cade in corrispondenza del 60° anniversario del Decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963 n° 1409 "Norme relative all'ordinamento e al personale degli Archivi di Stato", più comunemente noto come "legge sugli archivi". Con essa vennero stabiliti i paradigmi fondamentali del rapporto tra Stato e disciplina archivistica in Italia - elementi che oggi sono confluiti nel Codice dei Beni Culturali.
In relazione agli archivi privati, come quello di Trento Longaretti, la legge sugli archivi conferisce alla Soprintendenza archivistica la facoltà di concedere la dichiarazione di notevole interesse storico, che consente allo Stato (anche di concerto con gli enti pubblici territoriali) di operare azioni di vigilanza e valorizzazione dei patrimoni, a vantaggio della collettività. In quest'ottica si inserisce l'apertura straordinaria della casa di Longaretti nella mattinata di domenica 8 ottobre.
Il programma prevede una conferenza di presentazione dell'archivio e degli interventi di conservazione e valorizzazione già realizzati, a partire proprio dalla dichiarazione di notevole interesse storicoche la Soprintendenza ha concesso il 1° marzo 2023. A seguire, una visita guidata all'archivio del pittore e alla sua casa, ora sede dell'Associazione Longaretti; infine, la mattinata si chiuderà con un piccolo rinfresco in loco.
I posti sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione all'indirizzo associazione.longaretti@gmail.com.
Per coloro che non potranno partecipare in presenza, verrà approntata una diretta streaming della conferenza sul canale youtube della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Di seguito il programma completo: