UnionCamere ha riaperto il Bando per l'iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche.
Se un'impresa ha compiuto 100 anni di attività (familiare, artigianale, cooperativa o societaria) entro il 31 dicembre 2022, oppure se li compirà entro il 31 dicembre 2023, allora ha diritto a partecipare al bando di Unioncamere per essere ammesso al Registro Nazionale delle Imprese Storiche e fregiarsi dello speciale marchio “Impresa storica d’Italia”.
La memoria di un’impresa è un giacimento di valori e dichiararne la storicità significa sottolineare la capacità dell’impresa di trasmettere di generazione in generazione il proprio inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché gli elementi fondanti del “fare impresa”: la longevità di un’impresa ne veicola la reputazione, e la sua lunga genealogia ne testimonia l’affidabilità. Per questo motivo oltre 2.400 imprese italiane hanno già aderito al Registro.
La Fondazione Legler per la Storia economica e sociale di Bergamo, in collaborazione con la Camera di Commercio, offre alle aziende tutto l'aiuto di cui hanno bisogno per reperire la documentazione richiesta e partecipare al bando, senza nessun costo.
Il bando di Unioncamere scade il 31 maggio 2023.