Archivio storico
Bemberg – Torcitura di Grezzago Zoja
Conservatore:
Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo
Produttore fondo: Torcitura di Grezzago Zoja
La Torcitura di Grezzago Zoja, fondata da Giuseppe Zoja nel 1900 come filanda, è diventata poi torcitura negli anni Quaranta, mutando interamente il ciclo produttivo e passando dalla lavorazione della seta a quella della lycra, una fibra sintetica per il confezionamento di tute da sci e di calze elastiche.
La Torcitura di Grezzago spa è stata costituita formalmente il 28 dicembre 1946 con atto n. 916 del notaio Angelo Chiodi Daelli ed ha modificato la ragione sociale in Torcitura Grezzago Zoja nel 1954, contestualmente all’acquisizione della Bemberg.
L’azienda è rimasta in funzione fino alla metà degli Ottanta.
Consistenza: 9 metri lineari
Tipologia: elenco di consistenza
Estremi cronologici della documentazione: 1899-1985
Contenuto:
L'archivio storico della Bemberg – Torcitura di Grezzago Zoja conserva materiale per tutto il periodo di attività dell’azienda, dalle origini alla cessazione: documentazione amministrativa e contabile come statuti e bilanci, rapporti di produzione e disegni tecnici.
Note: In archivio sono presenti anche "Dizionario enciclopedico universale Corriere della Sera", "Corriere dei piccoli", spartiti musicali, dischi per una consistenza totale di 2 metri lineari.
Relazione e revisione: Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo
Inventario: Visualizza PDF